AUGURI AI DIMENTICATI

25 dicembre 2011

Cultura e Società


Tra noi umani non mancheremo di scambiarci auguri, di sentirci, per qualche giorno, più vicini, ci scambieremo qualche regalino ed archivieremo anche la pratica “Natale”. Io non sono credente ma la magia del Natale mi ha sempre coinvolto, del resto questa ricorrenza oramai è globalizzata e viene festeggiata anche da chi cristiano non è.

Vorrei, in questa sede fare gli auguri a chi troppo spesso è dimenticato e proprio durante alcuni periodi particolari dell’anno è maggiormente a rischio e stressato. Parlo dei nostri amici non umani, i nostri fedeli compagni di vita, di coloro che ci seguono fedelmente per un buon periodo della nostra vita senza mai chiedere niente, accontentandosi di una scodella di cibo e di un po’ d’acqua, se c’è, se non c’è il loro affetto non diminuisce ne ci fanno sentire il loro disappunto. I nostri amici animali ci sono sempre vicini, anche quando gli amici umani ci abbandonano, loro non fanno caso se guidi una bella auto o una bagnarola, non badano se indossi il capo firmato alla moda o hai le pezze al culo.

Sono esseri disinteressati che nulla chiedono e danno interamente se stessi.

Amo gli animali come massima espressione di un’umanità perduta o di la da venire. Ricordo ognuno dei miei compagni di vita, di come e quando mi hanno lasciato e del vuoto che mai sarà colmato, altri sono venuti ma non hanno sostituito chi non c’era più, era un altro amico che mi accompagnava lungo il cammino della vita. Nei momenti di sconforto, e non sono stati pochi credetemi, solo loro, con l’affetto e l’amore che sanno dare hanno alleviato le mie pene. La mia famiglia umana è una famiglia animalizzata, tutti noi siamo rispettosi dei nostri cari amici animali e quando abbiamo dovuto scegliere se comperare da mangiare per noi o per loro non abbiamo avuto dubbi e abbiamo pensato prima a loro, ben sapendo che se avessero avuto modo di scegliere loro avrebbero favorito noi.

I miei auguri vanno a loro, spero che essi incontrino sul loro cammino solo umani rispettosi ed affettuosi, consapevoli di essere al centro del loro mondo. Auguro a tanti umani che ancora lo ignorano di capire, finalmente, che gli animali hanno sentimenti, soffrono o gioiscono come noi, che il loro è vero amore disinteressato.

Guardatevi intorno e ditemi su quanti umani mettereste la mano sul fuoco giurando sulla loro incondizionata e sincera amicizia.

Luigi Orsino

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

DIVENTA NOSTRO FAN SU FACEBOOK E SOSTIENICI DIFFONDENDO

Software Gestionale Pubbliche Assistenze

Annunci
, , ,

Informazioni su Luigi Orsino

Studi di medicina presso l'Università Federico II di Napoli. Imprenditore, scrittore, blogger. Molto attivo nel contrastare la criminalità organizzata, camorra ed ogni altra mafia, contro cui ho lottato duramente e lungamente. Ancora oggi continuo a lottare, e a subire intimidazioni ed attentati, ma per fermarmi dovranno uccidermi. Amo scrivere, di tutto: articoli, racconti, romanzi, poesie. Gli animali, tutti, sono miei simili, il lupo è il mio animale "Totem". Adoro guidare, in off road soprattutto.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Orsino

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

One Comment su “AUGURI AI DIMENTICATI”

  1. giuseppe bresciani Dice:

    Caro Luigi, non ho parole. Ancora una volta siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Mentre tu pubblicavi questo post io facevo altrettanto con un dialogo natalizio che immagino avvenuto fra i miei animali domestici. Era bello il tuo pastore tedesco, identico al mio!!! Ancora auguri di buone feste, per quanto so che non puoi godertele come vorresti!
    PS: Se vuoi commuoverti vai a leggere questo mio post del 30 ottobre 2011: http://www.giuseppebresciani.com/2011/10/adesso-che-corri-felice-nei-campi-elisi.html

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: