Il Natale 2012

2 gennaio 2013

Cultura e Società


Pensavo: “Come sarà il Natale?”. Pasolini dichiarava che “il mondo borghese, il mondo della tecnologia va verso una nuova preistoria…”. E noi in questo Paese cosa stiamo vivendo?. Affermare che siamo nella cultura della preistoria è arduo, intrepido e avveniristico. Ed io urlo che la nostra società è preistoria, è retaggio di reiterati clientelismi, di divisioni razionali del potere, il potere a cui ognuno di noi aspira. Enzo Paci sintetizzava che “noi passiamo da un tempo anonimo ad un tempo vissuto, scandito e ritmato….”. Mi spiego: ho citato Enzo Paci perchè la mia è un’esortazione al rinnovamento, alla ripresa di noi stessi.
stella-di-nataleAuguri a quelli che mi leggeranno; auguri a chi mi disapproverà; auguri a chi si trova in una guerra brutale, tra missili e mitragliatrici; auguri a coloro che rinunciano e non possono comprare nulla; auguri a chi dorme per strada; auguri a chi ha un lavoro precario; auguri ai politici che sono diventati ricchi; auguri a quelli come me che sono inseguiti dal cancro e che lottano per mordere la vita.
Auguri a tutti e che sia un Natale vero. E che non vi siano riunioni tra parenti pronti a colpire. E che non vi siano ironie e parole malevoli. Noi eravamo operosi e creativi…..gli antichi Romani hanno civilizzato i barbari e i barbari ci hanno umiliato. I barbari odierni, “i Germani”, ci hanno piegato. Un tempo, “i Germani” venivano sconfitti dalle legioni romane……Che ci sia la pace nei cuori. Auguri.
Rosa Mannetta
———————————–
La campana
Sussurra la campana
e tutto tace.
In questa tempesta
non vi è pace.
Per chi attende e per
chi spera
tendiamo la mano
con il cuore.
Il giorno selvaggio
si placa.
Vieni, pace, ti invoco.
———————————–
Galileo Ambulanze
Annunci

Informazioni su Rosa Mannetta

Mi chiamo Rosa Mannetta e sono una malata di cancro in follow-up dal 2008. Ho affrontato la chemioterapia a bersaglio molecolare e, dopo cure devastanti, sono qua a raccontare situazioni inenarrabili. Insegno lingua italiana agli stranieri. Assumo dei farmaci che mi rendono stanca, con una notevole astenia e spesso mi devo assentare, con la decurtazione dello stipendio, come tutti i dipendenti pubblici. Ciò mi succede perché le commissioni mediche non mi hanno riconosciuto l’art. 33 della legge 104 del 1992 e ho solo l’art. 21, cioè non sono sottoposta a trasferimenti. I miei amici malati di cancro mi hanno detto che devo segnalare la situazione dell’abbandono in cui viviamo, della dignità negata, dei pregiudizi espressi e non, della mancanza di affetto delle persone che dovrebbero esserci vicine. E’ da tempo che descrivo questa situazione, ma sono una voce che muore nel deserto delle coscienze, delle sensibilità inermi. Noi malati sopravvissuti, siamo dei naufraghi in balia del vento, su una zattera improbabile. Siamo in un periodo di grande crisi istituzionale, ma noi non possiamo essere cittadini di un Paese che non considera le nostre rivendicazioni. Forse ho sbagliato a sottopormi alla polichemioterapia e a 40 sedute di radioterapia... Chissà…Forse, come diceva U. Foscolo, il sepolcro, mi rappresenta e ci rappresenta. Mi viene un dubbio: "Sarebbe stato opportuno diventare un cadavere in una bara?". Ero candidata a morire! Forse una lapide è più efficace. Lo dico e ne sono convinta.

Vedi tutti gli articoli di Rosa Mannetta

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

One Comment su “Il Natale 2012”

  1. alfredo1930 Dice:

    ciao se riuscissi a dare auguri a tutti già mi sentirei oiù felice.Purtroppo so che gli auguri hanno un significato se si possiede il potere e ricchezza:essere Umani oggi non ha più significato anzi significa essere deboli Trasmettiamo i nostrio messaggi di essere umani a chi può accetterli buon anno alfredo

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: