I politici?!

8 febbraio 2013

Cultura e Società


agenda monti

Pasolini scriveva:”Io detesto soprattutto il potere di oggi..”. Io ripeto che detesto il potere di oggi e le parolemonti merda del Nostro, sono attuali. Perchè? Spiego subito. Al signor Monti, vorrei dire se una malata come me ed altri, con un cancro metastatico, ad alto grado di malignità, può ancora lavorare fino ai 67 anni…..Questo signore sa cosa significa convivere con la bestia maligna? No, non lo sa. Al signor Ingroia vorrei chiedere se il soggiorno in Guatemala sia stato esilarante…. Al signor Berlusconi vorrei chiedere se i nostri figli avranno un lavoro. Al signor Giannino vorrei dire se si sente elegante e se ha imbarazzo quando la gente si sente povera. Ma cari signori, anche se arriverò a compiere 67 anni, non sarei ridicola con un bastone? La ciclofosfamide, la chemioterapia, il gas iprite, mi hanno indebolito le ossa….ho l’osteoporosi.. e cari signori, come farò? Come faranno coloro che hanno affrontato le mie stesse cure? Sapete che mi e ci hanno “messo nelle vene”, un gas venefico? Cari signori, la chemioterapia è un gas iprite, lo stesso gas che fate usare nelle guerre….. In passato, noi Italiani lo abbiamo adoperato nella Guerra di Etiopia nel 1936…… Non vi sentite ridicoli a promettere qualsiasi cosa, pur di conquistare il potere? Seneca scriveva che “senza la virtù, la vita è una cosa che non serve….” E voi siete virtuosi? No, non lo sarete mai.
Rosa Mannetta

GalileoGPS-Big

Annunci
, , , , , , ,

Informazioni su Rosa Mannetta

Mi chiamo Rosa Mannetta e sono una malata di cancro in follow-up dal 2008. Ho affrontato la chemioterapia a bersaglio molecolare e, dopo cure devastanti, sono qua a raccontare situazioni inenarrabili. Insegno lingua italiana agli stranieri. Assumo dei farmaci che mi rendono stanca, con una notevole astenia e spesso mi devo assentare, con la decurtazione dello stipendio, come tutti i dipendenti pubblici. Ciò mi succede perché le commissioni mediche non mi hanno riconosciuto l’art. 33 della legge 104 del 1992 e ho solo l’art. 21, cioè non sono sottoposta a trasferimenti. I miei amici malati di cancro mi hanno detto che devo segnalare la situazione dell’abbandono in cui viviamo, della dignità negata, dei pregiudizi espressi e non, della mancanza di affetto delle persone che dovrebbero esserci vicine. E’ da tempo che descrivo questa situazione, ma sono una voce che muore nel deserto delle coscienze, delle sensibilità inermi. Noi malati sopravvissuti, siamo dei naufraghi in balia del vento, su una zattera improbabile. Siamo in un periodo di grande crisi istituzionale, ma noi non possiamo essere cittadini di un Paese che non considera le nostre rivendicazioni. Forse ho sbagliato a sottopormi alla polichemioterapia e a 40 sedute di radioterapia... Chissà…Forse, come diceva U. Foscolo, il sepolcro, mi rappresenta e ci rappresenta. Mi viene un dubbio: "Sarebbe stato opportuno diventare un cadavere in una bara?". Ero candidata a morire! Forse una lapide è più efficace. Lo dico e ne sono convinta.

Vedi tutti gli articoli di Rosa Mannetta

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

4 commenti su “I politici?!”

  1. Ghebura's Eye Dice:

    Carissima, purtroppo noi italiani siamo stupidi sotto un certo punto di vista. Sappiamo bene che ora sono tutti promesse e mica promesse, ma poi non manterranno niente….eppure molti di noi andranno a votare, per poi prenderla nel …

    Siamo anche noi, quindi, purtroppo, a non essere i primi virtuosi. Forse dovremmo essere noi i primi ad esserlo ed andare tutti a votare stracciando la scheda elettorale prima di metterla nell’urna o invalidandola! Quando nessun voto sarà assegnato, forse anche quei disonesti lì capiranno!

    Rispondi

  2. leodetti Dice:

    grande rosa anche se non ti conosco personalmente sei nel mio cuore, ma abbi fede, vota M5S e tutto cambierà x il meglio, credimi.

    Rispondi

  3. leodetti Dice:

    scusa rosa sono ancora io, ma xchè non apri una pagina su facebook e ci pubblichi i tuoi articoli, che sono tutti molto belli e ben scritti, avresti una maggiore visibilità e credimi saresti di aiuto ai tanti che si trovano nella tua stessa situazione. un abbraccio, stefano marmeggi

    Rispondi

  4. Rosa Dice:

    Stefano, diffondi pure i miei articoli. Io faccio parte del Mov. 5 stelle. Grazie, lettori che mi seguite. Un abbraccio a tutti.
    Rosa Mannetta red. “Pensare Liberi News”

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: