Due giorni di tv spenta per lutto dopo la sconfitta al Bernabeu (dovevo riflettere) e cosa mi ritrovo quando la riaccendo ? Mezza Europa arrabbiata con il presidente Obama perchè l’NSA (Nescional Sechiuriti Aegensi) spiava tutti i capi di stato occidentali. O quasi tutti.
“Eh la Madoooonna!!”, direbbe il buon Pozzetto. E che sarà mai ? Ma l’avranno fatto per …difendersi. Ma da chi ? (domanda mia, chiaramente)
E via al valzer delle indignazioni ufficiali (vai Johann, attacca!!!) e relativo teatrino della diplomazia internazionale che deve ricucire lo strappo, “The Snatch”, come lo chiamano i ns simpaticissimi amiconi del cuore stellostrisciati, quelli che vanno pazzi per la pizza e il mandolino e c’hanno pure 106 tra basi militari e installazioni varie nel nostro (nostro… uhmm…) paese, perché siamo loro troppo simpatici, e ci vogliono molto bene, questo dobbiamo ammetterlo.
Il mondo si indigna. Anzi, più che il mondo, si indignano giornalisti (notiziona!!!) e personaggi delle istituzioni, la diplomazia internazionale è in subbuglio. L’amministrazione statunitense in evidente imbarazzo (bricconcelli).
Ma dico, veniamo da un’altra dimensione ? Un altro continuum spazio temporale che interseca quello nostro (sfigato, sul quale abbiamo una sovranità reale e indiscutibile!) o un altro universo parallelo ?
Dunque dove sarebbe la novità ? Tutti a scandalizzarsi, tutti incazzati, gli USA che promettono (delirio!!!) che ricontrolleranno meglio (questa è pazzesca, Totò l’avrebbe copiata) il sistema delle intercettazioni. Ma cosa devono ricontrollare ? Devono smetterla!! O no ? La Merky si è incazzata e non gliele ha mandate a dire, Hollande gli ha fatto il buffetto, e Letta….Letta…uhmm… che ha fatto Letta ? Eh si, aspetta e vedi cosa gli fa a quel Barack …a quello lì, come minimo il muso nero (dovrebbe essere abbastanza facile con Obama).
Ma non solo. Per far capire di che pasta siam fatti e soprattutto quanto siano efficienti e solerti i nostri uomini dei servizi segreti antiterrorismo (AISI), si rende noto in questi giorni al pubblico quella che è stata una spettacolare azione-recupero dell’intera collezione di Rolex d’oro appartenenti niente po’ po’ di meno che al grande Luigi d’Alessio da Napoli, detto Gigi, cantante di successo, eseguita in piena estate e risolta dai nostri eroi dopo appena un mese dall’avvenuto crimine.
In somma, una vera e propria dimostrazione di forza! Sicuramente una mossa studiata durante una delle periodiche riunioni dell’Aspen Institute Italia, dove il nostro Letta è di casa, e dove “…si parla e si decide il futuro della nazione” (cit. risposta alla domanda “Che fate lì dentro?” fatta a uno degli invitati che stava per entrare nell’albergo dove stavano per riunirsi).
Boh! E pensare che la prestazione artistico-scenica di Cristiano Ronaldo, mi aveva già messo in crisi esistenziale. Evidentemente il mio mercoledì nero non era finito solo lì.
Che minchia di pianeta!
Sapete, dovremmo smetterla di lagnarci sentendoci piccoli e soli nell’universo. Immagino che gli alieni passino da qui solo per sbirciare (e non vogliono farsi vedere) perchè magari vedendo quello che ci facciamo tra “amici”, manco gli passa per l’anticamera del cervello di fermarsi da noi e intavolare rapporti diplomatici con i terrestri. Evidentemente temono di essere spiati pure loro.
Tanta, ma tanta buona fortuna.
A tutti.
25 ottobre 2013
Cultura e Società