INVENTIVA ITALIANA di Ezio Forsano
Che non siamo una Nazione fatta solo di poeti e marinai, lo abbiamo sempre saputo. Questa menzione puramente romantica che idolatrava un popolo tanto da farlo apparire un genere, una specie unica al mondo, è ampiamente sorpassata. Ora gli italiani si adeguano ai tempi (già da tempo ormai n.d.r.), adottando sistemi di vita sociale che seppur innovativi nascondono spesso tutt’altro. E qui il collegamento.
L’ultima grave emergenza sociale dovuta al Covid ha determinato nel DNA dell’italiano la ricerca e la scoperta di metodologie truffaldine di primo ordine. Ne parlo quasi con ironia come vedete ma di ironico c’è ben poco. Mi riferisco più precisamente all’aumento indiscriminato dei prezzi che è sotto gli occhi di tutti. Li subiamo mestamente e inevitabilmente, ma sappiate. E’ illegale tutto ciò. Anticostituzionale. Si chiama frode al cittadino. Non esiste nessuna giustificazione, nessuna legge che impone ad un commerciante, un operatore qualsiasi in ambito pubblico o privato, di ritoccare autonomamente i prezzi di beni al consumo adducendo al virus, tale atto. Eppure i primi timidi segnali si notavano già dal mese di Dicembre ma furono totalmente ignorati. Ed ora la situazione è divenuta incontrollabile. Fino a farla apparire normale. Ma tale non è! Mascherine, igienizzanti, prodotti di largo consumo…
A nessuno di essi è stato imposto un ritocco dei prezzi. Qui l’abilità dell’italiano approfittatore di ogni sciagura. Quale migliore occasione si poteva presentare per incrementare il loro portafoglio? Sembrava addirittura premeditata. Carissimi concittadini, un piccolo consiglio. Denunciate ogni forma di frode a vostro svantaggio. Non abbiate paura.
La dignità di un popolo si misura in ben altre situazioni, credetemi…
Restiamo un popolo di poeti e marinai, sicuramente rivisitati. Ma restiamo tali per favore. L’Italia merita un grande popolo di persone oneste. Qualora anche ciò non diventasse utopia!
Ezio Forsano
3 giugno 2020
Cultura e Società, Economia